Un anno fa realizzavamo Genius ex Machina, la nostra ultima conference. E’ stata un’esperienza straordinaria che ci ha arricchito immensamente nell’esperienza e nell’animo.
In un anno sono cambiate tante cose: Elisa Vola ha deciso di prendere un aereo ed è volata in California, questo le ha impedito di proseguire la sua decennale esperienza come licenziataria TEDx, ma qui ci sono persone con entusiasmo, esperienza e competenze che avevano voglia di continuare, così, con il supporto di tutte e tutti ho preso un aereo anch’io e sono andato al TEDSummit a Edimburgo, folgorazione. Ho capito ancora di più che cosa sia TED e che cosa potrebbe diventare.
Fatta la domanda, sono diventato licenziatario di TEDxTorino.
Con lo straordinario gruppo di volontari abbiamo provato a capire cosa possedevamo e abbiamo deciso che avremmo usato quel patrimonio economico, di esperienza e di relazioni per fare un salto in avanti. Abbiamo deciso che avremmo voluto diventare grandi, abbiamo deciso che avremmo investito tutto, e lo abbiamo fatto.
Cosa abbiamo fatto con quel patrimonio lo racconto brevemente.
A maggio abbiamo radunato tutti i partner per un evento in cui abbiamo provato a contarci e capire se c’era interesse in noi, se avevamo la forza di radunare attorno a un’idea tante realtà importanti del territorio.
Ci siamo dati una struttura organizzativa differente, ibridando maggiormente le nostre competenze.
Abbiamo risposto alle decine di candidature e abbiamo reclutato con un lungo processo di selezione 30 nuovi volontari…
oggi TEDx Torino è una comunità che conta circa 70 professionisti che hanno scelto di donare tre cose preziosissime: il loro tempo, la loro professionalità, e l’umiltà di apprendere cose nuove.
A dicembre c’è stato il nostro primo TEDxTorinoWomen, che è servito da palestra per i nuovi arrivati e per testare il funzionamento di questa grande squadra.
Intanto immaginavamo il 2 febbraio, era chiaro che il filo conduttore non avrebbe che potuto essere mettersi in gioco, giocarsela, lì è nato READY PLAYER X.
Lo 02022020 abbiamo ospitato mille persone al Palavela di Torino per la conference più grande in termini di pubblico mai realizzata da TEDxTorino.