Over 30

Over 30 è l’avventura che ho intrapreso con Scuola Holden nel 2017 e che porto avanti da ormai tre anni. 

Si tratta di un percorso riservato ai maggiori di trent’anni, a chi ha voglia di rimettersi in gioco con le storie e le parole e occupa 8 weekend in totale.

Il corso è articolato in un College a scelta tra Scrivere. Racconto, Romanzo & Tutto il resto e Storytelling. Raccontare se stessi, il proprio lavoro, il mondo, completato da una Track a scelta tra La Mano, Il Conflitto e La voce

I College sono gli indirizzi principali che definiscono il tipo di narrazione sul quale ci si vuole concentrare durante l’intero percorso, mentre le Track sono appuntamenti di approfondimento della durata di quattro weekend per affinare le tecniche affrontate nel College selezionato. 

Io insegno La Voce.

La voce è un suono e, come tale, comunica; per imparare a padroneggiarla, dobbiamo prima di tutto accettarla e poi conoscerne tutte le sfumature. A quel punto possiamo provare a comprendere che uso farne.  

Linguaggio e parole compongono i nostri discorsi e ciò che scriviamo. Ma qual è la differenza tra un testo scritto per essere letto e un testo scritto per essere detto? Scopriamo i codici, i modi di dire, la costruzione di un periodo e di un pensiero che si vogliono “dire a qualcuno”.

Il nostro modo di parlare è come un vestito: può starci bene addosso ed essere comodo, oppure può farci sentire molto a disagio. Può essere il nostro amato pigiama, sebbene un po’ consumato, o un abito favoloso che ci rende bellissimi. Tutto dipende dalla situazione e dall’uso che vogliamo farne.

Immaginiamo di dover parlare in pubblico. Quali mosse facciamo per prepararci? Proviamo a costruire una guida pratica per scrivere un discorso, provarlo, per comprendere come ascoltarsi e, soprattutto, come riascoltarsi per verificare il percorso e identificare i cambiamenti necessari. 

Immagine in evidenza: fotografia di Rosy Sinicropi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *